ORTODONZIA

L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni, ovvero quelle condizioni in cui non vi sia un perfetto combaciamento tra le arcate dentarie.

Ortodonzia non è solo l’allineamento dei denti, ma consiste anche nel trovare un equilibrio tra le componenti muscolari, scheletriche e dentali del distretto testa-collo. Un rapporto non armonioso di queste strutture può comportare con la crescita l’insorgenza di patologie più complesse come cefalea, dolori cervicali, “clic” dell’articolazione temporo-mandibolare.

È pertanto fondamentale assicurarsi una diagnosi tempestiva e precisa delle malocclusioni fin dalla giovane età, quando cioè la correzione risulta più agevole a causa della plasticità delle strutture anatomiche.

La SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) raccoglie gli odontoiatri che svolgono Ortodonzia in Italia. All’interno di questa società è stata creata l’IBO (Italian Board of Orthodontics) che raduna l’eccellenza dell’Ortodonzia Italiana, a cui i candidati sono ammessi dopo apposito esame. La certificazione IBO attesta la qualità del lavoro clinico conseguita nella pratica quotidiana dal professionista.