PEDODONZIA

La Pedodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei denti dei bambini. È di fondamentale importanza instaurare fin da subito un rapporto di collaborazione col piccolo paziente, per evitare pericolosi traumi che si trascineranno fino all’età adulta. In alcuni si procede con sedute di avvicinamento, in cui il piccolo paziente impara a conoscere l’ambiente e il personale.

Lo studio Sbricoli esamina i bambini in tutti gli aspetti che possono riguardare la cura del cavo orale, dalla prevenzione della patologia cariosa tramite sigillatura dei solchi all’intercettazione di anomalie dento-scheletriche, dove un intervento precoce è fondamentale per evitare interventi più complessi in età adulta.

Anche i denti da latte rivestono un’importanza fondamentale nel cavo orale. Nonostante siano destinati ad essere sostituiti dai denti permanenti, i denti decidui devono essere conservati nel modo migliore in quanto mantengono lo spazio per i denti definitivi e ne guidano lo sviluppo.